Cos'è Uno Spyware?

Lo spyware è una delle minacce Internet più comuni e, purtroppo, può anche essere la più pericolosa. I criminali informatici a volte usano gli spyware per rubare le vostre informazioni private, e potrebbero provocare perdite finanziarie e il furto di identità. Cos'è lo spyware? In che modo lo spyware infetta il computer e come proteggersi da esso? Scoprite tutto ciò che è importante sapere sugli spyware qui in questo articolo.

Se utilizzate un computer e Internet, c'è sempre il pericolo di cadere vittime di virus, malware e altri tipi di attacchi online. Una delle minacce più comuni per i computer è l'infezione da spyware. Secondo gli studi, fino al 90 per cento dei computer ad un certo punto viene infettato da spyware. Che cosa è esattamente lo spyware? Leggete la nostra panoramica sugli spyware in modo da sapere con cosa avete a che fare!

COS'È LO SPYWARE?

Lo spyware è un qualsiasi tipo di programma installato sul computer, a volte anche senza esserne a conoscenza, che monitora le vostre attività ed è in grado di inviare queste informazioni a terzi. Alcune forme di spyware cambiano anche le impostazioni del computer e/o interferiscono con il vostro lavoro. Essi possono rallentare la vostra navigazione in Internet o provocare l'apertura di fastidiosi pop-up o reindirizzare ad altre pagine web. I tipi più pericolosi di spyware sono quelli che cercano di ottenere le vostre informazioni private, come informazioni di accesso, password o dati della carta di credito, che potreste usare per attività sensibili, come servizi bancari o acquisti online. Questi programmi possono rubare i vostri dati e potrebbero causare notevoli perdite finanziarie, o potrebbero utilizzare le vostre informazioni personali per il furto di identità.

COME SI VIENE INFETTATI DAGLI SPYWARE

Purtroppo ci sono diversi modi in cui uno spyware può entrare nel computer. I software che scaricate da Internet, exploit nei sistemi operativi, browser web obsoleti, siti web inaffidabili, condivisione di file e persino messaggi di posta elettronica sono tutti modi in cui lo spyware può infiltrarsi nel computer. Il problema con lo spyware è che non sempre è evidente, anche per gli utenti di computer esperti. I criminali informatici a volte escogitano trucchi per mascherare questi programmi, pertanto la semplice attenzione su Internet spesso non è sufficiente per proteggere l'utente.

SICUREZZA SU INTERNET CONTRO GLI SPYWARE

Per ridurre al minimo le possibilità di infezione da spyware si possono fare diverse cose. Prima di tutto, assicuratevi che il computer e il sistema operativo siano sempre aggiornati con le ultime patch e correzioni di sicurezza. Non utilizzate browser Internet obsoleti e utilizzate sempre la versione più recente. Ancora più importante, assicuratevi di installare sul computer un programma antivirus e/o anti-spyware moderno ed affidabile. Assicuratevi di utilizzare anche un firewall Internet. I sistemi operativi moderni normalmente hanno un firewall integrato, ma esso è spesso incluso anche nei migliori software antivirus.

COME PROTEGGERSI DAGLI SPYWARE SU INTERNET

A parte le suddette precauzioni di sicurezza, la cosa più importante è avere un software antivirus e anti-spyware moderno e affidabile, ma è possibile fare di più per minimizzare ulteriormente il rischio.

Sappiate che lo spyware è spesso incluso in tipi di software come quelli freeware o shareware. Quando installate tali software da Internet, prima dovreste sempre leggere attentamente il contratto di licenza. Tenete a mente che l'inclusione di spyware in un software potrebbe essere menzionata solo nelle "scritte in piccolo", magari alla fine del contratto di licenza. Pertanto, dovreste leggere tutto con attenzione e completamente prima di installare qualsiasi programma sul vostro computer.

Importante: Non date per scontato che chi intende infiltrare uno spyware nel computer ve lo dica chiaramente. Anche se potete ridurre il rischio di infezione leggendo i contratti di licenza per alcuni tipi di shareware, solo delle buone soluzioni antivirus e anti-spyware possono garantirvi la migliore protezione dagli spyware!