Praticamente qualsiasi utilizzatore di computer ad un certo punto ha avuto una brutta esperienza con i malware. Ma che cosa è un malware? Come ci si può proteggere da esso? In questo post trovate ulteriori informazioni sui malware.

----

La parola malware indica ogni tipo di programma software dannoso, da spyware e adware a virus e hijacker del browser. Alcuni tipi di malware possono essere relativamente innocui e solo fastidiosi, mentre altri tipi di malware possono essere molto pericolosi. Ecco una breve introduzione su cosa sono i malware e su come proteggersi da essi.

COS'È UN MALWARE?

Il malware (abbreviazione di "malicious software") è un termine generico che descrive qualsiasi tipo di software dannoso che può infettare un computer. I tipi di malware meno pericolosi, come gli adware, possono provocare fastidi come l'apertura di finestre pop-up mentre si naviga in Internet oppure possono rallentare il computer. Tuttavia, vi sono tipi di malware che possono causare danni significativi. I criminali informatici possono usare malware per rubare informazioni personali e quindi utilizzare queste informazioni per commettere furto di identità, per rubare denaro o una proprietà intellettuale.

Tutti i tipi di malware hanno in comune il fatto che provocano un danno in un modo o nell'altro, e che non sono mai graditi sul proprio computer. La maggior parte dei malware si infiltra nel computer senza che voi ne siate consapevoli e una volta infettati può essere molto difficile sbarazzarsene. Tra i vari tipi di malware vi sono spyware, adware, virus, phishing, hijacker del browser, rootkit e worm.

DA DOVE PROVENGONO I MALWARE?

Il più delle volte, i malware arrivano al computer attraverso Internet. Ci sono molti modi in cui ciò può accadere. Il malware può provenire da siti web compromessi o dannosi, da un software che si scarica, da demo di giochi, barre degli strumenti e anche da e-mail e messaggistica istantanea.

COME RICONOSCERE UN MALWARE

Un'infezione con molti tipi di malware non è sempre evidente. Solo alcuni tipi di malware possono mostrare segni visibili di infezione, come pop-up, barre degli strumenti del browser indesiderate, crash del computer o rallentamento del computer e della connessione internet.

COME RIMUOVERE I MALWARE

In molti casi, solo una scansione approfondita con un buon software anti-malware può rilevare se siete stati infettati da malware ed è in grado di eliminarli dal computer.

COME PREVENIRE L'INFILTRAZIONE DI MALWARE NEL VOSTRO COMPUTER

Avere un valido e affidabile software anti-malware è senza dubbio il modo migliore (e talvolta l'unico) per rilevare e rimuovere i malware, tuttavia ci sono alcune cose che si possono fare per ridurre il rischio di infezione:

Non aprire allegati di email, specialmente se non siete sicuri della loro origine.

Non scaricate software nel computer se provengono da siti non affidabili e siate particolarmente attenti quando scaricate software da siti di file sharing.

Non avviate software scaricati da internet senza prima averli controllati con l'antivirus.

Se scaricate e installate software freeware e shareware, leggete sempre il contratto di licenza con attenzione, dal momento che questi tipi di software gratuiti spesso vengono forniti con un certo tipo di malware.

Usate il firewall internet del vostro sistema operativo o il firewall del vostro software antivirus.

Tenete sempre il sistema operativo e il browser web del vostro computer aggiornato con le ultime patch di sicurezza.