Cos'è Un Firewall?

Una delle cose che potete fare per proteggere il computer da malware come virus e spyware è istallare un firewall. Che cosa è esattamente un firewall e in che modo aiuta a proteggere il computer? Scoprite le nozioni essenziali su come funziona un firewall qui in questo post.

COS'È UN FIREWALL?

Un firewall è un sistema che monitora e controlla tutto ciò che entra ed esce dal computer, in base a regole di sicurezza. L'utilizzo tipico di un firewall è tra il computer e Internet, in cui il firewall agisce come un filtro e impedisce il traffico indesiderato e l'accesso non autorizzato al computer. Può aiutare a prevenire gli attacchi di hacker o l'infiltrazione di malware a vostra insaputa.

Esistono due tipi di firewall, il firewall basato su host, che funziona sul computer, e il firewall di rete, che di solito è presente nei router. Entrambi i tipi hanno sostanzialmente lo stesso scopo, ovvero monitorare e filtrare il traffico di rete per una maggiore sicurezza.

USATE IL FIREWALL DEL VOSTRO SISTEMA OPERATIVO PER UNA MAGGIOR SICUREZZA

I moderni sistemi operativi come Windows spesso contengono un firewall integrato. Il firewall consente di impostare varie regole di sicurezza ad esempio quali programmi sul computer hanno il permesso di comunicare con l'esterno e che tipo di connessioni internet sono consentite al computer. Se come sistema operativo avete una delle ultime versioni di Windows, vi consigliamo caldamente di utilizzare il firewall incluso per una maggiore protezione.

USATE SOFTWARE ANTIVIRUS INSIEME AL FIREWALL

I firewall spesso sono forniti come funzionalità aggiuntiva nei moderni programmi anti-spyware e anti-virus. Questo significa che finché avrete un software anti-virus in esecuzione (cosa che si dovrebbe sempre fare), avrete un ulteriore livello di sicurezza garantito dal firewall.

In pratica, il firewall avvisa ogni volta che un programma tenta di connettersi al di fuori o quando rileva eventuali attività sospette. Questo vi dà più controllo e più sicurezza contro attacchi dannosi verso il computer. Probabilmente il firewall avrà alcune opzioni in modo da poter personalizzare le impostazioni di sicurezza, ma dovrebbe già fornire una protezione adeguata anche mantenendo le impostazioni predefinite.

Anche se un firewall non può fornire il 100% di protezione contro malware e cyber-criminali, è un livello di sicurezza aggiuntivo utile e raccomandato che aiuta a proteggere il computer.

Quando acquistate un moderno programma antivirus, accertatevi che contenga anche una funzione firewall per una protezione ottimale!